Alga Spirulina, tutto quello che devi sapere.

Oggi vogliamo parlarti dell’alga spirulina e chi ci conosce sa quanto ci stia a cuore. Ormai anche quest’alga si trova con una certa facilità anche in Italia.

Alga Spirulina in Polvere o pasticche

Quello che però, devi sapere è che il 95% della Spirulina che si trova da noi arriva dai paesi asiatici e tralasciando le norme igieniche, hanno di negativo (generalmente) che la essiccano a 100° e come ben sai tutti i nutrienti contenuti nei vegetali sono termolabili ovvero se esasperiamo troppo la “cottura” li degradiamo fino a perderli totalmente.

Questo per dirti che se decidi di inserirla nella tua dieta non puoi semplicemente limitarti a prenderla nel posto più vicino o più comodo.

Alga Spirulina in polvere – AlmaBuona –

Il consiglio invece che ti diamo e di leggere fino in fondo questo articolo e con molta probabilità ne saprai di più di rispetto a quando ai iniziato a leggere e se decidessi di approfondire puoi venirci a trovare in via Angelo Emo, 44 il nostro impasto primaverile è proprio all’alga spirulina ma produciamo anche una birra e un formaggio contenenti proprio questo elemento straordinario e quella che utilizziamo noi è esclusivamente Italiana ed essicata a 20° il che vuol dire che tutti i nutrienti sono preservati.

Ma veniamo proprio ai nutrienti che poi sono i veri protagonisti quelli, cioè che rendono la spirulina un vero e proprio super food.

Tra le numerose sostanze contenute la spirulina può vantare proteine ad alto valore biologico, TUTTI gli aminoacidi essenziali di cui avremmo bisogno, nell’alga spirulina, inoltre,  troviamo anche gli acidi grassi essenziali, tra cui Omega 3 Omega 6, che permettono di combattere notevolmente i livelli di colesterolo e trigliceridi. All’interno troviamo vitamine A, D, K e diverse che fanno parte del gruppo B, ma anche carboidrati, come glicogeno e ramnosio. Inoltre, ci sono anche vari Sali minerali, tra cui sodio, magnesio, calcio, iodio, potassio, manganese e ferro.

Uno degli studi più recenti risale al 2011 ad opera di Robert Henrikson. Secondo la sua ricerca, l’alga spirulina può aumentare la funzione del sistema immunitario, ridurre il rischio di cancro, potenziale le attività anti-virali, promuovere la cicatrizzazione delle ferite, migliorare l’assorbimento delle sostanze nutrienti e la digestione degli alimenti, proteggere dalle infezioni, purificare i reni e il fegato. E non è finita qui, perché è stato scientificamente dimostrato che la spirulina ha in sé proprietà neuro-protettive, anti-invecchiamento e favorisce la perdita di peso grazie proprio all’alto contenuto di proteine che aumentano il senso di sazietà.

Formaggio all’Alga Spirulina

Per quanto riguarda gli effetti collaterali possiamo dirvi che ad oggi la scienza non è riuscita a dimostrare effetti negativi anche nel caso di dosi elevate.

Il buon senso deve sempre prevalere anche nella scelta informatevi sull’azienda produttrice e non al prezzo più basso. E magari chiedere sempre al proprio medico di fiducia anche per il dosaggio, in fondo le nostro sono le parole di persone che amano la ristorazione e che vorrebbero sempre dare il massimo ai propri clienti e non solo dal punto di vista del gusto ma anche dal punto di vista nutrizionale.

Alma – la birra buona dentro –

Insomma l’alga spirulina è davvero eccezionale e tu hai la possibilità di assaggiarla già da domani 21 marzo 2019 proprio con l’arrivo della primavera, sarà infatti, disponibile l’impasto stagionale composto da 100% farina di farro e Alga Spirulina.

Fonti: www.inran.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *